L’automazione ha permesso il miglioramento esponenziale di quasi ogni processo produttivo in ambito industriale. Ora, siamo davanti ad una nuova rivoluzione industriale, portata dall’informatica.
Una volta, chi possedeva una macchina era in netto vantaggio su quelle aziende che si affidavano ancora a processi manuali. Ma oggi, quasi tutte le aziende possiedono macchinari industriali, quindi è diventato fondamentale saperle usare al meglio.
Ed è qui che entrano in gioco i big data. Quantità enormi di informazioni e statistiche, prodotte dai macchinari stessi e dai sensori ad esse collegati, che però presentano due tipi di problemi. Il primo, quello di estrarli e memorizzarli, in un mondo come quello industriale dove vi sono diversi standard in competizione, o dove moltissimi apparti sono “chiusi” per proteggere i segreti dei loro inventori. Il secondo, è quello di mostrarli, catalogarli e interpretarli.
MercuryBox è la nostra soluzione ad entrambi i problemi. Il nostro hardware comunica con tutti gli apparati dell’impianto industriale utilizzando il protocolo ModBus o il protocollo Siemens S7, raccoglie i dati, li salva in un database e li espone all’esterno grazie ad una ricca API di comunicazione. I dati possono essere esportati in moltissimi formati diversi: Excel, CSV, XML, JSON, HTML e persino grafici in formato PNG e JPEG.
Il supporto per una grande quantità di formati consente di consumare i dati dell’impianto industriale da qualsiasi tecnologia informatica esistente, come software per Windows, Linux, macOS, oppure siti web, software gestionali cloud, smartphone e tablet.
La piattaforma MercuryBox propone già alcune soluzioni pronte per accedere ai dati dell’impianto, come un’app per Android e iOS e un software gestionale cloud.
La piattaforma MercuryBox inoltre può innescare azioni al verificarsi di alcuni eventi sui dati rilevati, come inviare telefonate, messaggi WhatsApp, SMS o email, in modo da avvertire gli addetti ai lavori ad esempio in caso di problemi.
MercuryBox è una piattaforma aperta, e questo significa che con la nostra collaborazione può essere inserita in qualsiasi azienda e interfacciata con qualsiasi software gestionale.